Una ricerca di mercato effettuata dalla compagnia cinese Risingsun ha svelato la classifica dei produttori di smartphone per numero di spedizioni globali relative al Q1 2017: come ci si potrebbe attendere, al primo posto domina Samsung, con 80 milioni di unità spedite. Al secondo posto troviamo la concorrente Apple (51 milioni di unità), mentre al terzo si posiziona Huawei (35 milioni): il podio è rimasto invariato rispetto alla precedente compilazione.

Più o meno sorprendentemente la lista è dominata dalle aziende cinesi. Tra i dieci maggiori produttori, ben sette sono compagnie situate in Cina, e addirittura tre di esse sono collocate nelle prime cinque posizioni della classifica: oltre alla già citata Huawei, troviamo OPPO e Vivo rispettivamente al quarto e al quinto posto della lista. Xiaomi, invece, si gioca la sesta posizione insieme a LG (entrambi i produttori si attestano intorno ai 15 milioni di unità). A chiudere la classifica troviamo Lenovo in ottava posizione, e a seguire ZTE e Gionee, rispettivamente in penultima e ultima posizione.

E’ interessante confrontare questi dati con la classifica stilata per il Q4 2016: dal totale delle spedizioni della stima precedente (439 milioni) si è passati ai 351 milioni complessivi del Q1 2017, una differenza di ben 88 milioni. Tuttavia, rispetto alla stessa classifica relativa al Q1 2016, la crescita è netta: le spedizioni di smartphone sono aumentate del 5,4% dallo stesso periodo dello scorso anno.