Il CES di Las Vegas è anche l’occasione per scoprire tanti gadget, pensati per rendere la nostra vita ancora più smart. È questo il caso di Chipolo Clip e Chipolo Sticker, tracker Bluetooth in grado di rintracciare gli oggetti a cui sono collegati utilizzando il proprio smartphone.

Chipolo definisce rispettivamente Sticker e Clip come i tracker Bluetooth “più piccolo e più sottile” al mondo, tali da poter essere attaccati anche ad un paio di occhiali oppure essere inseriti – un po’ come il Tile Slim – in un portafoglio. Chipolo Sticker è il tracker più piccolo – del 63% più piccolo della vecchia versione -, dimensione che consentono di collegarlo anche ad ogni genere di oggetto. Interessante è la possibilità di ricaricare il gadget in modalità wireless, grazie a un tecnologia nota come WattUp.

Chipolo Clip rappresenta – secondo l’azienda – il tracker più sottile al mondo, superando il diretto rivale, ovvero il già citato Tile Slim. Il dispositivo, capace di riprodurre un suono di 90 dB, è ideale per essere inserito in un portafoglio o essere collegato ad un documento importante, come un passaporto. La batteria non sostituibile di Clip assicura solo un anno di utilizzo, dopodiché sarà necessario acquistarne un altro: in tal caso l’azienda garantisce uno sconto del 50% per l’acquisto di un altro prodotto.

È opportuno precisare che per utilizzare Chipolo Sticker e Clip è necessaria l’omonima applicazione, disponibile per Android. In caso si perda di vista un oggetto a cui sono collegati, è possibile andare sull’app e far suonare il tracker. Un gadget interessante, in attesa del prezzo…