Quando nell’agosto dello scorso anno Cheetah Mobile aveva annunciato l’acquisizione di QuickPic in molti si erano chiesti quanto tempo sarebbe passato prima che la compagnia cinese provasse ad inserire in qualche modo dei riferimenti alle sue tante applicazioni anche all’interno della galleria. Già dai primi giorni alcuni utenti avevano notato del traffico sospetto verso i server di Cheetah Mobile che sembra pronta per fare la propria mossa.

Un utente ha aperto una discussione su Reddit postando un’immagine, che vi riportiamo sotto, che mostra i primi segni di invasione pubblicitaria su QuickPic. Si tratta infatti di una nuova voce del menu, chiamata Mobile Theme, che mostra una selezione di temi per smartphone, che possono essere scaricati ed installati.

QuickPicAnche se non si tratta di una cosa così fastidiosa, potrebbe però essere il primo indizio che Cheetah Mobile si stia preparando ad inserire collegamenti alle sue tante applicazioni presenti sul Play Store, la maggior parte delle quali sono state pesantemente criticate dagli utenti in quanto non offrono, a  tutti gli effetti, alcuno dei benefici promessi.

La versione attualmente presente sul Play Store non mostra più questa voce, che sembra essere stata immediatamente rimossa, ma in molti si chiedono se a breve potranno comparire nuove “incredibili funzioni” che permetteranno di cercare virus, ottimizzare la batteria, liberare memoria, tutto all’interno di un’applicazione che dovrebbe servire solamente per visualizzare le proprie immagini.

Avete notato anche voi questo nuovo menu? Utilizzate ancora QuickPic o dopo il passaggio a Cheetah Mobile avete adottato una nuova applicazione per la gestione della galleria?

Via