Cala la richiesta di pacchetti per il solo traffico Internet mobile: le Internet Key restano le preferite

Il noto sito SoSTariffe ha rilevato alcuni interessanti dati riguardanti la connessione a Internet mobile: sono state analizzate le tariffe dal 2015 a oggi e le tendenze nelle abitudini di consumo. Vediamo un po’ qualche statistica.

I dati presi qui in analisi si riferiscono alle offerte che comprendono solo traffico Internet, non comprendono dunque i pacchetti tutto incluso con chiamate e messaggi; inoltre riguardano esclusivamente le ricerche effettuate sul sito in questione. Comparando i dati 2015, 2016 e 2017 possiamo come prima cosa notare un aumento nella quantità di GB offerti dalle compagnie, con costi sostanzialmente invariati: siamo infatti passati da 8 GB a 11 GB, con un piccolo aumento di circa 40 centesimi di costo periodico medio.

Visto che sugli smartphone solitamente si preferisce optare per piani che comprendono chiamate e SMS, non risulta sorprendente che la maggioranza degli utenti che ricercano questo tipo di promozioni utilizzi una Internet Key (oltre il 50%), e che al secondo posto si trovino i tablet (intorno al 30%). Da un’analisi complessiva risulta che la ricerca di questo tipo di tariffe sia comunque in calo, precisamente del 18,4% rispetto al 2016.

Le Internet Key risultano dunque ancora al primo posto, anche se sono i dispositivi che hanno subito il calo più consistente (-22,20%), contro il -8,75% degli smartphone e il -16,81 dei tablet.

Il discorso riguardo gli smartphone è piuttosto semplice: dato che, da precedenti analisi, è stato osservato come i pacchetti tutto compreso (chiamate, SMS e Internet) includano in media 1.200 minuti, 650 SMS e poco più di 5 GB al prezzo medio di 14 euro, gli utenti hanno tutti i motivi di preferire questo tipo di offerta, a meno che non abbiano bisogno di grandi quantità di dati.

Recentemente abbiamo comunque visto come i principali operatori telefonici stiano iniziando a proporre offerte con molti più GB rispetto a periodi precedenti, in particolare attraverso le cosiddette winback.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate tariffe solo dati, magari con Internet Key, oppure no?

Vai a: migliori offerte telefoniche

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Appunto “Winback”, io voglio restare in TIM (come da 20 anni a questa parte) e per ottenere qualcosa di buono da TIM dovrei andarmene. In amore e con i gestori vince chi fugge…

Top