Se le bufale continuano a circolare su WhatsApp è segno che molta gente continua a non riconoscerle, pensando che il brand di turno festeggi il proprio compleanno regalando prodotti a destra e a manca. A qualche mese di distanza dall’ultima segnalazione torna il messaggio legato all’ottantesimo compleanno di Adidas e ai presunti regali.

Basterebbe una semplice ricerca in Rete per scoprire che in realtà quest’anno Adidas compie 69 anni, e forse basterebbe leggere con attenzione l’indirizzo web presente nel messaggio per avere qualche dubbio. Si sa che queste bufale sono destinate agli utenti meno esperti, che si fidano di qualsiasi cosa ricevono e aprono i link senza porsi particolari problemi.

Ovviamente non ci sono 5.000 paia di scarpe in regalo e aprendo in link verrete rimandati a una classica pagina con un questionario che con ogni probabilità attiverà servizi a pagamento o acquisirà in maniera subdola i vostri dati. Attualmente aprendo l’indirizzo indicato appare un messaggio di errore, ma è possibile che il reindirizzamento venga modificato per mandare i malcapitati (leggasi ingenui NdR) su qualche sito non affidabile.

La parte più fastidiosa della bufala è che il messaggio verrà inviato ai vostri contatti WhatsApp creando una catena che potrebbe attirare altri sprovveduti nel gioco. Se ricevete un messaggio simile da un vostro amico fategli sapere che si è appena fatto fregare e verificate di aver bloccato l’attivazione dei servizi premium sul vostro numero di cellulare.

L’operazione può essere eseguita gratuitamente e in pochi minuti chiamando il numero dell’assistenza del vostro operatore telefonico e vi metterà al riparo da spiacevoli sorprese.

Vai a: No, oggi non è il 60° anniversario di LiDL. Si tratta solo di una bufala