Essere l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo mette WhatsApp al centro dell’attenzione dei molti malintenzionati che infestano la Rete. La più recente riguarda una fantomatica offerta su Ikea, la nota catena di negozi di arredamento.

I primi dubbi dovrebbero arrivare già leggendo il messaggio, decisamente sgrammaticato, che recita così:

Pensavo che era la solita fregatura e invece l’ho appena preso!“”

Il messaggio è completato da un link che già al primo sguardo appare falso, forse più di una banconota da 25 euro. Il link infatti è http://ikea.com-free-gratuito.com, che ovviamente vi invitiamo a non aprire per evitare di regalare i vostri dati a qualche sconosciuto.

È ovvio che già a una prima occhiata il messaggio dovrebbe destare qualche sospetto, anche se i più distratti potrebbero non accorgersene, visto che il messaggio arriva da un contatto presente nella rubrica di WhatsApp. Il consiglio è il solito: evitate di aprire link, anche se vi sono stati mandati da persone che conoscete. Bastano pochi secondi per scoprire se si tratta di messaggi reali o di spam.

Sembra dunque che in questi giorni stiano riprendendo in maniera decisamente intensa i tentativi di truffa. Solo ieri vi abbiamo segnalato un messaggio legato a un ipotetico rinnovo dell’abbonamento di WhatsApp mentre la scorsa settimana è stata la volta di una truffa legata a Ryanair. Prestate dunque la massima attenzione e nel dubbio cancellate i messaggi sospetti, magari dopo averli segnalati alla Polizia Postale.