Sempre più di frequente può capitare di ricevere messaggi indesiderati su WhatsApp e ciò sia che si tratti delle classiche “catene di Sant’Antonio” che di spam o messaggi pubblicitari di vario tipo.

Fortunatamente per tutti questi casi la popolare applicazione di messaggistica multi-piattaforma mette a disposizione degli utenti un apposito strumento, ossia la possibilità di bloccare il contatto ritenuto fonte di “fastidio”.

Come bloccare un contatto su WhatsApp

Per bloccare un contatto su WhatsApp è possibile seguire due strade:

  • aprire la conversazione, selezionare il menu a tre puntini in alto a destra, scegliere la voce Altro e quindi premere su Blocca (appare sullo schermo un apposito messaggio di conferma)
  • accedere al menu delle Impostazioni dell’app, selezionare Account, quindi Privacy e cliccare su Contatti bloccati, nella pagina con l’elenco dei numeri già bloccati selezionare l’icona con il + in alto a destra e scegliere quali contatti aggiungere

Una volta bloccato un utente (questi non lo verrà a sapere attraverso una notifica), non si riceveranno più da tale contatto messaggi, immagini, video o altri contenuti, né chiamate vocali o video ma, allo stesso tempo, non sarà possibile inviare messaggi o altro a lui.

Inoltre il contatto bloccato non potrà visualizzare lo stato o l’orario dell’ultimo accesso di chi lo ha bloccato (e viceversa) e se invia un messaggio visualizzerà solo una spunta sempre grigia.

Ovviamente è possibile sbloccare un contatto in ogni momento attraverso la procedura inversa. Potete trovare tutte le guide su WhatsApp seguendo questo link.