È inevitabile che un moderno smartphone finisca col mostrare i segni del tempo dopo essere stato sballottato per qualche tempo tra tasche piene di chiavi e monete, ed essere stato trattato in maniera più o meno gentile. Così vediamo sempre più spesso video dove i nuovi smartphone vengono sottoposti ad alcuni stress test che verificano principalmente la resistenza dello schermo e dello chassis ai graffi, e all’usura in generale.

Non poteva quindi esimersi da questa “tortura” BlackBerry Priv, il primo smartphone Android prodotto dalla società canadese, del quale trovate l’unboxing e le prime impressioni in attesa della recensione completa in arrivo a breve. Le varie componenti del telefono sono state “aggredite” con chiavi, taglierini e oggetti appuntiti per verificarne la resistenza, fino ad arrivare all’immancabile bend test, eseguito però in maniera molto soft.

Lo schermo resiste tutto sommato bene allo sfregamento con le chiavi e si danneggia solo con un punteruolo molto acuminato, quindi da questo punto di vista potete dormire sonni tranquilli. Lo stesso discorso vale per la cover posteriore di BlackBerry Priv che si danneggia solo in presenza di oggetti con spigoli vivi. peggio va al vetrino che protegge la fotocamera che si dimostra poco resistente, anche se dubitiamo che qualcuno decida di passare un taglierino sull’obbiettivo della fotocamera per sfizio.

Anche la tastiera è sensibile ai graffi ma va segnalato che i tasti sono ben fissati da uno strato di gomma che impedisce una rimozione accidentale. Il test dell’accendino, anch’esso alquanto improbabile, viene superato senza particolari problemi, con la stranezza data dal fatto che i pixel surriscaldati diventano bianchi anziché neri come accade di solito.

Il bend test infine, eseguito in maniera molto soft, dimostra che gli smartphone con tastiera estraibile sono ovviamente molto delicati, in quanto con una pressione non molto accentuata si rischia di separare la tastiera dal display. Anche se non si è dimostrato il più resistente possiamo comunque affermare che BlackBerry Priv ha superato brillantemente questo stress test.