Con l’arrivo di BlackBerry Messenger (o BBM) promesso per la giornata di oggi, molti utenti sono alla ricerca dell’applicazione sul Google Play Store e rischiano di incappare in applicazioni false o potenzialmente dannose. Non è necessario preoccuparsi o prendere questo articolo come un ennesimo caso di allarmismo inutile, ma sicuramente fare le cose cum grano salis (ovvero con la testa) è d’aiuto. Quali sono le applicazioni incriminate?

Cercando “BlackBerry Messenger” o “BBM” sul Play Store ci si imbatte in svariate applicazioni, proposte da numerosi sviluppatori. Alcuni hanno nomi come Google new apps, che destano sospetti anche nelle persone più ingenue, ma altri si sono camuffati molto meglio e hanno adottato nomi come BlackBerry Inc, che potrebbero ingannare anche gli utenti più attenti.

 

BBM-Play-Store-fake

Click per ingrandire

È però sufficiente aprire la pagina dello sviluppatore per rendersi conto che si tratta di un fake: tutte le applicazioni pubblicate sono finti BBM, riproposti con nomi diversi per poter coprire più parole chiave nelle ricerche.

Il vero account di BlackBerry è raggiungibile a questo indirizzo e si chiama BlackBerry Limited. Chiunque di voi stia aspettando l’applicazione tenga d’occhio la pagina ufficiale sul Play Store per non essere tratto in inganno!