Biglietti gratis per volare con Ryanair: è questa l’ultima pericolosa bufala a circolare tramite WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato; un goloso messaggio e un breve questionario da completare, ma è meglio prestare molta attenzione.

Il messaggio che sta circolando su WhatsApp promette due biglietti omaggio per viaggiare con la nota compagnia aerea, lieta di offrirvi un passaggio per i suoi 33 anni di onorato servizio: si tratta ovviamente di una bufala, smentita ufficialmente dall’azienda, ma che rischia di risultare pericolosa per gli utenti meno attenti.

Seguendo il link contenuto nel messaggio vi ritroverete a completare un non meglio identificato questionario, che ha il solo scopo di carpire informazioni personali (come il numero di telefono, una delle informazioni richieste, e che potrebbe essere utilizzato per l’attivazione di servizi a pagamento): in cambio, ovviamente, non c’è alcun biglietto gratuito.

Ryanair ha smentito tale operazione con le seguenti parole:

Invitiamo tutti i nostri passeggeri a fare attenzione al seguente messaggio che sta girando su WhatsApp. 
Si tratta di un tentativo di spam che non ha niente a che fare con la nostra pagina ufficiale.
Ryanair non ha un account su WhatsApp, tutte le nostre promozioni vengono pubblicate e pubblicizzate solo ed esclusivamente sulla nostra pagina web ufficiale e sui nostri account ufficiali su Facebook e Twitter.
Tutti i canali verificati sono contrassegnati sempre dal badge di verifica

Ovviamente vi consigliamo prudenza ogni qualvolta riceviate link “sospetti” su WhatsApp o in altre chat (soprattutto con promesse di regali e vantaggi), e vi invitiamo di informare le persone che questi messaggi ve li mandano e avvertirli del pericolo.