BlackBerry sembra intenzionata a seguire la strada della collaborazione con altri produttori per aumentare il bacino di utenza della sua applicazione di messaggistica BBM. La conferma arriva direttamente dall’azienda canadese, la quale ha diffuso un comunicato stampa in cui annuncia la conclusione positiva degli accordi.

BBM sarà quindi “preinstallata nel prossimo futuro su molti smartphone Android prodotti dagli OEM più noti”, anche se la presenza o meno dell’applicazione sui terminali dipenderà dal mercato. In Africa, India, Indonesia, America Latina e Medio Oriente gli utenti avranno BBM già installata, ma in Europa ed in USA non sarà così a meno di variazioni dell’ultimo minuto. L’applicazione rimarrà in ogni caso disponibile sul Play Store.

Si tratta di una vittoria di BlackBerry, che potrà espandere più facilmente la propria base di utenti e, magari, a ricavare qualcosa da BBM su Android per poter migliorare il servizio e rimanere in salute. Andrew Bocking, vice presidente della divisione BBM, ha affermato che “è chiaro che gli utenti degli smartphone vedono BBM come una applicazione must-have per avere conversazioni attive. L’impennata che abbiamo visto per BBM dal lancio su Android e iPhone è incredibile.”

Non è detto che in futuro non troveremo BBM preinstallato su smartphone anche dalle nostri parti, ma sembra sufficientemente improbabile per via della relativamente scarsa popolarità di cui gode in Europa ed in USA.

Via