Uno dei temi più caldi del 2015 è sicuramente quello dei display flessibili, che a breve potrebbero diventare uno standard de facto sugli smartphone. Il misconosciuto produttore taiwanese AU Optronics, che tra gli altri fornisce display ad Apple, Sony e Samsung, si appresta a presentare il prototipo di un nuovo display OLED flessibile che potrebbe rivoluzionare il mercato.

Il nuovo display infatti non è semplicemente pieghevole ma è in grado di riconoscere come viene piegato dall’utente, fornendo tutta una serie di nuove possibilità di interazione e di controlli. Il display AMOLED flessibile riesce a riconoscere la dimensione, forza e direzione di una manipolazione subita, permettendo quindi di agire di conseguenze.

Una determinata torsione potrebbe permettere lo zoom oppure il cambio pagina in un documento o l’apertura di una nuova pagina nel browser Internet. Il prototipo ha una diagonale da 5 pollici che sembra perfetta per gli smartphone, ma gli usi sono molteplici, a partire dagli e-reader ed altri dispositivi di largo consumo.

Il display OLED flessibile che verrà proposto da Au Optronics non è certamente una novità assoluta visto che in passato Nokia, LG e Samsung hanno mostrato prototipi simili ma questo è in assoluto il primo pannello flessibile dotato di funzioni avanzate. Tra le altre novità in arrivo da Au Optronics segnaliamo display da 1.5″-1.6″ spessi solo 0,45 millimetri destinati agli smartwatch ed un incredibile pannello da 6 pollici con risoluzione 4K ed una densità pari a 737PPI.

Via