Energous, presente anche quest’anno al CES, è pronta ad accompagnare finalmente i primi dispositivi in grado di ricaricarsi a distanza tramite la tecnologia WattUp.

Dopo aver ricevuto la certificazione FCC, il caricatore messo a punto da Energous potrà quindi finalmente iniziare a ricaricare qualcosa, tramite il sistema a onde radio; i dispositivi interessati dovranno ovviamente implementare il chip dedicato per ricevere le onde e trasformarle in energia elettrica, e al momento le distanze si fermano solamente a qualche centimetro.

Dal prossimo anno, Energous sarà in grado di offrire cariche a distanza fino 4 metri, mentre già da fine 2017 sarà possibile coprire lo spazio di una scrivania; tutti i dispositivi presentati in questo 2017, comunque, saranno compatibili anche con i caricatori che verranno e che offriranno queste distanze maggiori.

Ma quali sono i dispositivi in arrivo? Purtroppo per il momento non parliamo di smartphone, bensì di dispositivi medici, tessere di identificazione, apparecchi acustici e una penna smart.  Sebbene non vi sia qualcosa di estremamente esaltante, è interessante vedere come questa tecnologia proceda con il proprio sviluppo, prima di fare il grande salto nell’elettronica di consumo.

Energous ha già dichiarato di essere in contatto con varie aziende tecnologiche, una delle quali sarebbe ben nota, e sembra davvero intenzionata a rivoluzionare le meccaniche della ricarica e dire addio ai cavi.

Sebbene al momento, come detto, la distanza massima si aggiri nell’ordine dei centimetri, i vantaggi rispetto alla ricarica per induzione vista ad esempio negli smartwatch sono ben visibili: innanzitutto, non sarà necessario posizionare il dispositivo in modo preciso ma basterà semplicemente tenerlo vicino al trasmettitore; inoltre, il chip ricevente sarebbe molto più piccolo rispetto al sistema necessario nella ricarica per induzione, permettendone l’installazione anche su dispositivi molto piccoli.