Da tempo sentiamo parlare di tecnologie di ricarica wireless che potrebbero cambiare completamente il modo in cui utilizziamo la tecnologia. Abbiamo già visto alcune soluzioni che adottano vari stratagemmi ma la proposta di Energous Corporation potrebbe davvero rivoluzionare il mondo.

Provate ad immaginare di non dovervi ricordare di caricare ogni sera tutti i vostri dispositivi, smartphone, smartwatch, telecomando della TV, tastiera senza fili, la macchinina telecomandata di vostro figlio perché ci sarà un dispositivo che lo farà per voi, utilizzando onde radio. Molte soluzioni apparse negli ultimi anni sono ancora allo stadio prototipale ma Energous afferma di essere in grado di commercializzare la propria soluzione già a partire dal prossimo anno.

energous 2

I colleghi di Techcrunch sono andati a San Jose, nel quartier generale di Energous Corporation per toccare con mano questa nuova tecnologia. Potete scoprire com’è andata nel video che trovate qui sotto nel quale viene illustrato il funzionamento della tecnologia. Sarà necessario integrare un piccolo componente nei dispositivi da ricaricare o utilizzare un apposito accessorio ma se la tecnologia dovesse diventare uno standard non sarebbe impensabile pensare che i nuovi dispositivi prodotti possano integrare nativamente un circuito compatibile con Energous.

Via