Jolla ha rilasciato il nuovo Update 5 per Sailfish OS, il suo sistema operativo basato su Linux ed erede di MeeGo. L’aggiornamento porta molte migliorie, aggiunge funzionalità prima assenti e completa la compatibilità con Android.

Partendo da quest’ultima, il runtime di Android è stato ottimizzato ed è ora possibile installare aggiornamenti delle app senza problemi. È stato inoltre fatto un grande sforzo per migliorare le prestazioni grafiche sia in 2D che in 3D.

Tra le numerose novità introdotte a Sailfish OS, invece, troviamo la compatibilità con la sincronizzazione in entrambi i sensi degli account Exchange, la possibilità di impostare un account email come predefinito, l’introduzione della compatibilità con gli MMS (prima assente), l’inserimento dei dati EXIF e dei dati di localizzazione GPS nelle foto scattate con la fotocamera del dispositivo, nuove gesture (ad esempio per chiudere direttamente un’app), suggerimenti visivi per l’interazione con le app ed il sistema e, per finire, il feedback sonoro della tastiera.

Il sistema progredisce e cresce. Si tratta, in realtà, giusto dei primi passi; la battaglia con Android è ancora decisamente lontana e, al momento attuale, Sailfish OS è più un sistema per smanettoni che per l’utente comune. Ciò non toglie che ci sia un grandissimo potenziale che potrà esprimersi nei mesi e negli anni a venire, magari fino a infastidire sistemi più blasonati e rinomati come – per l’appunto – Android.

Via