Canonical insieme a BQ, l’azienda spagnola produttrice di smartphone, ha presentato di recente il suo primo dispositivo con a bordo il sistema operativo Ubuntu Touch, l’Aquarius E4.5. Lo smartphone, dal costo concorrenziale di soli 170 euro, offre performance entry level adatte a chi non vuole spendere una fortuna ed avere comunque un telefono funzionale.

Anche le dimensioni sono piuttosto contenute rispetto alla maggioranza degli smartphone attuali, rendendolo certamente più pratico di soluzioni ben più costose. In più, il telefono è venduto con bootloader sbloccato, il che vuol dire, in soldoni, che l’azienda probabilmente autorizzerà i possessori del dispositivo ad installare custom ROM senza perdere la garanzia.

Le specifiche hardware, sebbene non siano il top, sono in linea con il prezzo, se confrontate con telefoni della stessa fascia che hanno tra l’altro avuto un successo notevole, come ad esempio il Motorola Moto G. Lo smartphone dispone infatti di un processore quad core da 1,3GHz, è equipaggiato con 1GB di RAM ed ha due fotocamere, quella posteriore da 8 megapixel, quella anteriore invece da 5 megapixel.

Il telefono possiede due slot SIM mentre la memoria interna, pari a 8GB, è espandibile tramite microSD fino a 32GB; il display da 4,5 pollici è dotato di una risoluzione di 540×960 pixel, quest’ultima forse l’unica vera pecca del dispositivo. Infine, lo smartphone viene venduto in uno scatolo differente da quello presente nel video, che risulta invece discretamente grande e giustificato dal fatto che insieme ad esso vi sono un paio di cuffie tradizionali, come si evince dalla foto proposta di seguito. Quest’ultimo è stato ricevuto solo da coloro che erano presenti alla presentazione del dispositivo. (Grazie a geekonerd per la segnalazione!)

Screenshot 2015-02-09 19.34.31Anche se il fattore estetico del dispositivo probabilmente non attirerà il pubblico, immaginiamo che al momento l’obiettivo principale di Ubuntu siano gli sviluppatori. L’interesse per un nuovo sistema operativo mobile potrebbe convincere il marchio a produrre altri smartphone in futuro, magari più accattivanti e performanti di questo. Voi cosa ne pensate? Se volete dargli un’occhiata, in basso trovate il video dell’unboxing dell’Aquarius E4.5.

Via