Continuiamo con la nostra serie di articoli legata ai risultati finanziari annunciati dai vari produttori andando ad analizzare il segmento degli smartwatch, in lenta ma continua espansione. Sappiamo che le consegne di smartphone hanno raggiunto nuove vette mentre i due principali attori, Samsung e Apple, non hanno reso noti i numeri relativi agli smartwatch.

Secondo Strategy Analitics nel terzo trimestre del 2015 Apple ha venduto ben 4,5 milioni di Apple Watch, un numero davvero elevato visto il costo non proprio economico. Samsung insegue da molto lontano, avendo consegnato “solo” 600.000 unità, anche se non è chiaro quali siano i dispositivi conteggiati dagli analisti.

In ogni caso non sono incluse le vendite di Samsung Gear S2, iniziate solo questo mese in Corea del Sud, che secondo gli esperti potrebbe essere un valido concorrente dello smartwatch Apple. Il totale di smartwatch venduti nel trimestre è di 6,1 milioni di unità, sei volte più dello stesso periodo dello scorso anno.

Apple detiene, secondo Strategy Analitics, il 73% del mercato, davanti a Samsung con il 10% mentre ASUS, Sony, LG e Huawei hanno raggiunto, messe insieme, 1 milione di dispositivi, pari al 16% del mercato. vedremo se le ultime novità presentate ad IFA 2015 sapranno aiutare questi brand a migliorare in maniera significativa le loro performance di vendita.

Via