Da qualche tempo i più rinomati analisti economici affermano senza tema di smentita che gli indossabili saranno la “next big thing” nel settore mobile. Un recente studio condotto su oltre 2000 utilizzatori di smartphone tra Stati Uniti e Regno Unito, mostra però che la crescita del settore è molto lenta, sicuramente al di sotto delle aspettative.

Il problema principale, che sembra frenare irrimediabilmente gli acquirenti, è l’elevato costo da sostenere per i nuovi indossabili che però non sembrano ancora in grado di offrire una vera innovazione. Molti si “accontentano” di bracciali dalle limitate funzionalità e la tendenza è quella di spendere meno di 150 euro.

Lo studio ha evidenziato come gli utilizzatori di prodotti Apple siano leggermente più propensi ad acquistare dispositivi indossabili mentre un parametro importante di cui tenere conto è l’interesse suscitato dai marchi principali, che sembra condizionare gli acquirenti.

Junipter-Study-of-Coolest-Wearable-BrandsIn particolare gli smartwatch rappresentano ancora un oggetto del mistero, visto che gli appassionati di fitness preferiscono una “semplice” smartband in grado di acquisire alcuni dati fondamentali piuttosto che un costoso e sostanzialmente inutile smartwatch.

Curiosamente la scarsa autonomia di cui soffre la maggior parte degli indossabili attualmente in commercio non sembra essere un parametro importante. Più importante invece il fattore economico, che per il momento sembra il freno maggiore alla diffusione di questa categoria di accessori.

Via