Riuscire a realizzare selfie perfetti non è sempre facile, dipendendo non solo dalla qualità della fotocamera frontale dello smartphone ma anche dalle condizioni ambientali.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Waterloo ha così deciso di provare a dare il proprio contributo per migliorare “l’arte dell’autoritratto”.

Il professore Daniel Vogel e il suo ex allievo Qifan Li hanno sviluppato insieme un’applicazione che offre agli utenti suggerimenti su come realizzare selfie perfetti: si tratta di una soluzione che fornisce vere e proprie lezioni, permettendo alle persone di imparare come fare foto migliori.

Per riuscire nel loro intento, gli sviluppatori hanno creato un apposito algoritmo (usando anche numerose scansioni 3D digitali) in grado di individuare le angolazioni ideali per scattare selfie, realizzando così centinaia di autoscatti virtuali che sono stati caricati su Mechanical Turk di Amazon.

Migliaia di utenti hanno quindi votato gli scatti migliori e sulla base dei preferiti gli sviluppatori hanno ottimizzato l’algoritmo per la loro applicazione.

Ebbene, pare che le foto catturate sfruttando tale applicazione possano contare su un miglioramento del 26% nelle classifiche di apprezzamento.

Per ulteriori informazioni sul progetto vi rimandiamo alla pagina dedicata.