Novità in arrivo per Android Wear, la versione del robottino verde per i dispositivi indossabili. Ne parla David Singleton, Engineering Director di Android, in un’intervista con Cnet: nei prossimi update verranno inclusi  il supporto ufficiale per GPS, per gli auricolari Bluetooth e per gli stili di orologio sviluppati da terze parti.

Ovviamente, per quanto riguarda ad esempio il GPS, anche l’hardware dovrà esserne provvisto. Singleton si ritiene molto soddisfatto delle novità, in grado di sbloccare nuove situazioni di utilizzo: ad esempio, per andare a correre e tener traccia del proprio percorso non sarà più necessario portarsi dietro lo smartphone, ma solamente lo smartwatch, sincronizzando poi i dati una volta ritornati a casa.

Per quanto riguarda i diversi stili di orologio, Google si è accorta del fatto che molti sviluppatori hanno già trovato il modo di sostituirli, dando il via alla creazione di versioni personalizzate. Introducendo il supporto alle terze parti, Google permetterà agli sviluppatori di caricare e agli utenti di scaricare la tipologia che preferiscono direttamente dal Play Store.

Non sappiamo ancora una data certa per questi nuovi e corposi aggiornamenti: teoricamente, dovrebbero venir rilasciati entro la fine dell’anno, mentre per questa settimana ne è atteso uno per “migliorare l’esperienza di navigazione e i comandi vocali”.

Via