Android TV ha visto la propria popolarità crescere finalmente anche fuori dagli Stati Uniti nel corso del 2018 ed anche il 2019 si prospetta importante da questo punto di vista.

Quest’anno infatti il sistema operativo di Google per le smart TV è approdato su un gran numero di nuovi dispositivi, dalle TV 4K entry level di Westinghouse fino alle televisioni di fascia alta di Sony, senza dimenticare la soundbar di JBL.

A quanto pare l’aumento del numero di partner hardware sta dando i frutti sperati. Già lo scorso mese di maggio Google aveva sottolineato come il numero di utenti Android TV fosse raddoppiato rispetto all’anno precedente e nei mesi successivi sono aumentati ancora. Stando a quanto dichiarato da un dirigente Android TV in un’intervista con Multichannel News, allo stato attuale il sistema operativo è attualmente utilizzato da “decine di milionidi utenti fuori dagli Stati Uniti, in regioni quali Europa ed Asia.

In aggiunta a questo, Shalini Govil-Pai (senior director of product management di Android TV) ha ricordato che oltre 100 operatori di pay TV fanno uso dell’interfaccia per smart TV di Google. Con tanti nuovi device all’orizzonte, il 2019 si prospetta come un altro anno di crescita importante. Tra gli altri ci sarà sicuramente il nuovo box DirecTV con supporto alla riproduzione in 4K di AT&T (attualmente in fase di beta testing) e forse anche del nuovo hardware Android TV di Tivo.