L’iPad di Apple avrebbe ceduto lo scettro ad Android nel mercato dei tablet a metà del 2013. Questo è quanto si apprende da una ricerca di mercato svolta da ABI Research, che ha verificato come durante il secondo trimestre i tablet Android abbiano superato in numero quelli con iOS arrivando in parità con i profitti generati dall’hardware e con i prezzi che hanno fatto slittare l’iPad nella fascia media.

Questo fatto non deve stupire, poichè il 60% degli iPad spediti è costituito da iPad Mini che hanno un prezzo inferiore rispetto al modello da 9.7 pollici. La notizia interessante è che anche sul fronte Android sono i modelli da 7 pollici ad avere la maggioranza grazie a modelli come i Nexus 7, i Kindle Fire di Amazon e i vari tablet dei produttori (Galaxy Tab, MeMO Pad, ecc).

Come diceva Giambattista Vico la storia è fatta di corsi e ri-corsi, dunque non stupisce vedere accadere nel mercato dei tablet la stessa cosa che è accaduta nel mercato degli smartphone. Apple ha avuto quasi il monopolio per qualche anno, ma è poi caduta nelle quote di mercato sia per l’espansione dello stesso sia per la competizione feroce portata avanti da decine di altri brand che hanno replicato e, in tanti casi, migliorato il modello della Mela. Successe la stessa cosa con un certo sistema operativo chiamato Windows.

Via