Secondo alcuni studi svolti da Gogo, azienda fornitrice di Wi-Fi a bordo degli aerei, Android è il sistema operativo preferito dai viaggiatori di tutto il mondo. Sono infatti più del doppio rispetto agli iPhone; ovviamente c’è anche da considerare la generale quantità superiore di device Android rispetto a quelli della controparte. La compagnia sostiene inoltre che il 90% dei passeggeri porta con sé il proprio dispositivo sul volo.

Gogo sostiene poi che la presenza o meno della rete Wi-Fi a bordo dell’aeroplano costituisca un fattore basilare nel 50% delle prenotazioni di voli. Oltre a queste il comunicato rilasciato dalla compagnia contiene altri dati interessanti riguardanti la connettività in movimento, riassunti in questa infografica.

gogo 1

Al di fuori di Stati Uniti e Canada (Paesi dove lavora principalmente l’azienda), l’86% dei viaggiatori sostiene di essere fortemente interessato ad utilizzare la connettività in volo, contro il 75% dei primi due Paesi, mentre se parliamo di intrattenimento audio/video (streaming) le percentuali scendono di qualche punto (76% contro il 67%).

“La necessità di essere sempre connessi non è un segreto. Ci sono pochi posti al mondo dove la gente non è in grado di accedere alla rete e gli aerei sono proprio l’ultima frontiera” sostiene Ash ElDifrawi, responsabile commerciale di Gogo. “Ciò che ci sorprende è invece la maggiore richiesta da parte dei viaggiatori al di fuori di Stati Uniti e Canada.”

Le persone dunque provano il bisogno di rimanere perennemente connesse alla rete, o perlomeno vogliono sempre averne la possibilità, e per farlo preferiscono utilizzare i dispositivi Android.

Via 1, 2