Leggermente in ritardo rispetto agli analisti concorrenti, anche Gartner pubblica i dati di mercato relativi al Q3 2015. La società statunitense conferma che Android continua, com’era logico attendersi, a detenere la leadership del mercato, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il robottino verde infatti, secondo Gartner, è presente sull84,7% degli smartphone commercializzati nel terzo trimestre, con una crescita dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al secondo posto tiene saldamente iOS, che fa segnare una lieve crescita pari allo 0,6%.

A farne le spese, com’era scontato, è stato Windows che ha praticamente visto dimezzarsi la sua quota di mercato scesa dal 3% del 2014 all’1,7% del 2015. Anche BlackBerry scende e si avvicina sempre più allo zero, quota che potrebbe raggiungere se i prossimi terminali saranno ancora basati su Android.

Confermati sostanzialmente anche i dati relativi ai singoli produttori, con Samsung in vetta al mercato davanti ad Apple e Huawei. quest’ultima fa segnare la maggiore crescita che in termini di unità vendute è maggiore perfino di Samsung ed Apple.

Secondo Gartner infine il mercato degli smartphone avrebbe fato registrare una crescita del 15,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, che in termini numerici equivalgono ad oltre 47 milioni di dispositivi in più.

Via