Da sempre uno dei punti di forza di Android è la possibilità di personalizzarlo, adattandolo alle proprie esigenze: Non parliamo solo di wallpaper modificabili o skin per l’interfaccia utente ma anche di launcher, icone e applicazioni. Una ricerca della Developers Alliance, condotta su 3000 utenti Android, ha evidenziato queste e altre motivazioni per preferire Android ad altri sistemi operativi.

Non stupisce quindi che quasi il 90% degli intervistati abbia modificato la disposizione delle icone nella Home page, aggiungendo cartelle e icone, spostando quelle inutilizzate e organizzandole in maniera diversa da quella impostata dal produttore. Due utenti su tre affermano che le loro Home page contengono più applicazioni scaricate dal Play Store piuttosto che quelle preinstallate dal produttore. È interessante notare come le 3000 persone intervistate abbiano scaricato 2000 diverse applicazioni, a conferma della grande varietà di utilizzatori nell’ecosistema Android.

Questo però non significa che gli utenti non apprezzino il fatto che il produttore carichi alcune applicazioni, a patto che si tratti delle applicazioni base e non di bloatware che nessuno sembra gradire. Gli utenti Android preferiscono inoltre utilizzare diverse applicazioni per effettuare le stesse operazioni: ognuno ha almeno un paio di client per il cloud storage o per lo shopping online, garantendosi sempre la possibilità di scegliere il meglio.

Secondo Jake Ward, presidente della Developers Alliance

il mercato Android è un ecosistema dinamico, competitivo e in costante crescita che offre una varietà di scelte mai vista prima. Ci sono numerose applicazioni tra cui scegliere in ogni categoria, in grado di soddisfare quasi tutte le necessità degli utenti. Per le necessità non soddisfatte ci sono gli sviluppatori sempre pronti a creare nuovi prodotti, innovativi e in grado di risolvere i problemi della gente.”

Apprezzate anche voi Android per le tante possibilità di personalizzazione che offre e per le scelte che lo rendono un sistema operativo unico? fateci sapere la vostra opinione attraverso il box dei commenti.