Android e iOS continuano a guadagnare terreno nel mercato della tecnologia mobile a discapito dei sistemi operativi concorrenti come Windows Mobile e BlackBerry OS.

I trend attuali parlano chiaro: tra non molto il settore della tecnologia mobile sarà dominato dai due sistemi operativi più diffusi attualmente. Gli altri sistemi sopracitati stanno, oramai, scomparendo dal mercato e le attuali quote detenute sono la conferma della loro sempre minor influenza.

L’ultimo studio a riguardo proviene dalla nota società di ricerca Kantar, la quale ha preso in considerazione un periodo di tre mesi che va da novembre 2016 a gennaio 2017. Il sistema operativo del robottino verde ha guadagnato terreno in Europa considerando il fatto che il 74,9% degli smartphone venduti nel periodo preso in esame utilizza Android. La percentuale relativa allo stesso periodo dell’anno precedente è stata, invece, del 72,9%. Un’altra importante quota è detenuta dal sistema operativo di casa Apple, il quale è installato sul 22,7% degli smartphone venduti nel periodo preso in considerazione.

Gli altri sistemi operativi che detengono ancora qualche quota di mercato sono Windows Mobile e BlackBerry OS ma, visti e considerati i trend che evidenziano una decrescita sempre più marcata, si può presumere che tra non molto ci troveremo davanti ad un duopolio formato da Android e iOS, sempre che non venga introdotto un nuovo sistema innovativo.

Voi cosa ne pensate? Windows Mobile e BlackBerry OS sono destinati a scomparire?