Come sempore, alla fine di ogni trimestre si susseguono i report che riepilogano l’andamento del mercato, i dati di vendita, ed il borsino delle società, chi sale e chi scende. Oggi è il turno di comScore, società che si occupa di monitorare l’andamento del mercato USA. Vediamo quindi i numeri del mercato statunitense relativi al 2014.

Android continua nella leadership, raggiungendo il 53.1%, il leggera crescita rispetto al 52.1% del trimestre precedente. Segue Apple con il 41.6%, in leggerissima flessione rispetto al 41.7% di Settembre. Il resto della concorrenza deve accontentarsi delle briciole, con Microsoft al 3.4%, BlackBerry all’1.8% e Symbian che sopravvive con lo 0.1%.

Tra i produttori ovviamente Apple conduce la classifica, dall’alto del suo 41.7% seguito da Samsung al 29.7%, in leggera crescita rispetto al trimestre precedente. Cresce anche LG, dal 6.9 all’8%, a spese di Motorola e HTC, che scendono rispettivamente dal 5.4 al 5.2% e dal 4.4 al 3.7%. Il mercato sembra quindi particolarmente stabile e non risente, come molti altri, dell’invasione cinese. Vedremo se i piani di Xiaomi per lo “sbarco” negli USA stravolgerà la situazione.

Via