Android 8.0 Oreo a prima vista potrebbe apparire come un piccolo update rispetto a Nougat ma, una volta installato e provate le varie modifiche introdotte dagli sviluppatori di Google, ci si rende conto che non è così.

Sono numerosi, infatti, i miglioramenti studiati per rendere più piacevole l’utilizzo del device e più completa l’esperienza offerta e un esempio lo abbiamo anche nel settore auto.

Con Android 8.0 Oreo, infatti, migliora su Android Automotive (ossia un sistema operativo per veicoli differente da Android Auto e che garantisce una profonda integrazione con le funzionalità della macchina) il supporto alla connettività Bluetooth.

In primis, quando si collega un dispositivo Bluetooth al sistema di infotainment dell’auto, l’esperienza di utilizzo diventa più semplice (è possibile compiere determinate operazioni come aprire le portiere o avviare il motore e il sistema avvìa automaticamente la scansione per la ricerca di dispositivi Bluetooth).

Inoltre, con Android 8.0 Oreo i produttori possono specificare e personalizzare appositi eventi che determinano l’avvìo della scansione e il sistema Android Automotive può supportare più device connessi contemporaneamente (come per esempio un telefono personale e uno dedicato al lavoro, così da rendere la guida più sicura riducendo le distrazioni).

VAI: La prova di Android 8.0 Oreo su Google Pixel