Fino ad Android 4.1 era possibile far impostare la modalità aereo dalle applicazioni, così da non doversi preoccupare di doverla impostare manualmente – ad esempio – tutte le sere prima di andare a dormire. Da Android 4.2 in poi non è più stato possibile farlo a causa di un blocco da parte di Google che impedisce alle applicazioni di attivare la modalità aereo.

Al momento attuale solo tramite root è possibile riattivare la modalità aereo automatica, ma questa non è un’opzione per molti purtroppo. L’alternativa più vicina che ho trovato è la “modalità notte” dell’applicazione Battery Widget Reborn, che disattiva tutte le connessioni e offre la possibilità di inserire il silenzioso ad orari prestabiliti tutti i giorni. Purtroppo la rete cellulare rimane attiva e consuma dati.

Se, come me, siete passati da un telefono con una versione più vecchia di Android ad uno aggiornato – nel mio caso da un HTC Desire Z con Android 2.3.3 ad un Nexus 4 – come avete risolto il problema? Vi siete abituati ad impostare a mano tutte le sere la modalità aereo oppure avete trovato qualche scappatoia o qualche metodo?

Mi farebbe piacere se ne parlassimo nel thread sul forum dedicato: Modalità aereo automatica sul Forum di TuttoAndroid.