Finora per eseguire un’applicazione Android su PC era necessario ricorrere a emulatori che in sostanza creano macchine virtuali all’interno delle quali eseguire le app, che risultano ovviamente disgiunte dal resto del sistema operativo. La soluzione, almeno per tutti gli utenti che sul loro PC hanno installato una distro Linux, si chiama Anbox.

Si tratta di un sistema completamente open source pensato appositamente per funzionare con distribuzioni come Ubuntu o Fedora, utilizzando lo stesso kernel per i due sistemi. Per il momento si tratta di un progetto in fase alpha e la sua installazione richiede un minimo di competenze per essere completata e distribuzioni come Ubuntu, ArchLinux, Debian, Fedora, OpenSUSE, in sostanza quelle che supportano l’installazione di snap, piccoli zip che oltre all’applicazione contengono tutte le dipendenze necessarie al loro funzionamento.

L’installazione di Anbox include alcune semplici applicazioni Android come la Galleria, l’app email, i contatti e la calcolatrice ma con i giusti comandi da terminale sarà possibile installare il Play Store e di conseguenza le vostre applicazioni preferite.

Non va infine dimenticato che Anbox può essere installato su tablet e smartphone, permettendovi di avere uno smartphone basato su Ubuntu in grado di eseguire applicazioni sviluppate per Android. Trovate maggiori informazioni e istruzioni per l’installazione sul sito ufficiale.