A fine settembre Amazon presentava un gran numero di dispositivi Echo “minori”, fra cui le Amazon Echo Buds, ovvero delle semplici cuffie true wireless con la possibilità di attivare Amazon Alexa senza mai prendere in mano il telefono. In queste ore, come riporta The Verge, pare che Amazon abbia inavvertitamente attivato la funzione di fitness tracking.

Infatti, come si può vedere dalle immagini qui sotto, l’applicazione Alexa tramite cui è possibile controllare tutti i dispositivi Echo, presenta il nuovo tab “Fitness”. La funzione sembra essere stata attivata lato server, senza necessità di aggiornare l’app o installare un nuovo firmware per le Echo Buds, e mostra di avere tutte le carte in tavola per tracciare l’allenamento fisico.

Non è ancora chiaro come le cuffiette siano in grado di immagazzinare alcuni dati relativi all’esercizio fisico – banalmente non sono presenti moduli come il sensore HR oppure il calcolo della VO2Max -, ma l’interfaccia dell’app cita chiaramente di creare un nuovo profilo di allenamento, indossare le Echo Buds e attivare il fitness tracking tramite la keyword “Alexa, start a workout“.

Per completezza di informazioni, il giornalista della CNBC Todd Haselton, è stato in grado di far partire il tracking riuscendo anche a tracciare i passi percorsi durante l’allenamento. Considerando il prezzo competitivo al quale vengono commercializzate in America – purtroppo non sono ancora disponibili qui da noi in Italia -, la funzione di fitness tracker sulle Echo Buds potrebbe essere una killing feature di tutto rispetto.

Vai a: migliori cuffie true wireless