Altek è una società che si occupa di progettare e produrre fotocamere per realtà terze (un cosiddetto ODM, Original Design Manufacturer) con sede a Taiwan. Cubic è il primo (interessante) prodotto ad esordire sul mercato col marchio Altek che segue la strada dettata da Sony con le sue lenti esterne per smartphone.

Cubic è infatti una fotocamera esterna che si può applicare sul retro di smartphone e tablet similmente a quanto accade con le lenti QX di Sony. Può contare su un sensore CMOS da 13 megapixel, zoom ottico 3X, NFC e connettività WiFi – il tutto contenuto in 65 grammi di peso e in 52.5 x 45 x 26 mm.

Altek ha comunicato che la fotocamera è già disponibile sul mercato ad un prezzo di 2980 dollari taiwanesi (circa 70€), anche se non si hanno informazioni circa una commercializzazione a livello globale ed in Europa. Un prodotto del genere posizionato su questa fascia di prezzo potrebbe però rivelarsi realmente interessante sia per gli appassionati di fotografia che normalmente utilizzano il proprio smartphone per scatti al volo che per chi vuole un po’ di più dal proprio dispositivo senza rivolgersi a prodotti come il Nokia Lumia 1020.

Via