Molto presto, grazie a un aggiornamento gratuito del software, TomTom Spark 3 CardioTomTom Adventurer saranno in grado di calcolare quella che il produttore olandese chiama fitness age, ovvero l’età del nostro corpo secondo quanto riportano alcuni dati biometrici acquisiti. L’annuncio è arrivato da Berlino, dove si sta svolgendo IFA 2017 alla quale partecipa anche TomTom.

Non si tratta di una novità assoluta, visto che altri produttori come Garmin e Fitbit offrono già queste informazioni, basandosi sulla misurazione del livello di ossigeno nel sangue durante gli esercizi fisici. Anche i dispositivi TomTom si affideranno al valore VO2 Max per eseguire una comparazione con altri utenti della vostra età e sesso in tutti il mondo, permettendovi di capire il vostro livello di forma.

Oltre ad aggiungere la nuova funzione, TomTom dovrebbe offrire una nuova serie di allenamenti personalizzato, con l’obiettivo di permettere agli utenti di raggiungere la fitness age desiderata, facendola combaciare con quella reale. L’aggiornamento dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane mentre per quanto riguarda il nuovo piano di allenamenti bisognerà aspettare, con ogni probabilità, qualche mese in più.