Il mercato degli smartphone non offre valide alternative solamente a chi cerca un top di gamma o un dispositivo ricco di funzioni evolute, ma vuole soddisfare anche chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone, provenendo magari da un classico feature phone.

Ecco dunque che Alcatel pensa a questa tipologia di utenti, presentando anche in Italia Alcatel U5, un entry level senza grosse pretese ma con un prezzo tutto sommato contenuto. Si tratta di uno smartphone semplice per chi non vuole troppe complicazioni ma che necessità comunque di alcune funzioni basilari.

La scheda tecnica di Alcatel U5 comprende un display d 5 pollici con l’anacronistica risoluzione d 480x 854 pixel, davvero pochi se consideriamo che su questa fascia di prezzo troviamo valide alternative provenienti dalla Cina. Sotto alla scocca troviamo un SoC MediaTek MT6737M con CPU quad core affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibili con micro SD fino a 32 GB. Anche in questo caso dunque siamo sotto a quanto è possibile trovare a prezzi simili.

Il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore da 5 megapixel mentre sul frontale troviamo un sensore da 2 megapixel con flash LED per selfie sempre chiari, notte e giorno. L’applicazione fotocamera offre la possibilità di personalizzare gli scatti con Face Mask e di raccontare storie con Instant Collage.

Completano la dotazione tecnica una batteria da 2050 mAh e Android 6.0 Marshmallow. Il design abbastanza curato, con una cover posteriore zigrinata, bordi curvi leggermente arrotondati. Alcatel U5 sarà disponibile da fine giugno, nelle colorazioni Volcano Black/Cocoa Gray, Volcano Black/Sharp Blue e PureWhite/Gray.

Vai a: Recensione Alcatel A5 LED, idea originale