Airbus, Delta, OneWeb, Sprint e Airtel (Bharti Airtel) hanno annunciato la formazione di Seamless Air Alliance, annunciata durante il Mobile World Congress 2018: si tratta di un’alleanza che si propone lo scopo di migliorare la connettività ad alta velocità in volo, anche sfruttando il 5G.

Attraverso la Seamless Air Alliance gli operatori di telefonia mobile potranno estendere i loro servizi sui voli di linea, offrendo così ai propri clienti, grazie a tecnologie satellitare, la stessa velocità e bassa latenza di connessione che si ha in una trasmissione di dati a terra. Il fine ultimo dell’alleanza – aperto alla partecipazione di altri operatori di settore – è la riduzione dei costi per tutte le parti coinvolte, creando un’esperienza utente fluida e positiva. Dow Draper, CEO di Sprint, si è dichiarato entusiasta per l’accordo raggiunto:

Con la nostra rete 5G che sarà lanciata il prossimo anno, stiamo investendo molto per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza Internet mobile possibile. Come un membro iniziale di Seamless Alliance, non vediamo l’ora di consentire ai clienti di sperimentare la connettività ad alta velocità di Sprint in aria, senza problemi.

La Seamless Air Alliance potrebbe rappresentare un importante passo in avanti per l’apertura di una nuova era per la connettività ad alta velocità in volo, ma in questo senso essenziale sarà l’appoggio degli altri operatori di settore. Riuscirà la “nuova alleanza” a riuscire dove altri hanno fallito?

Immagine