L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ente a cui era stato assegnato il compito di definire le agevolazioni telefoniche per le popolazioni vittime del terremoto in Centro Italia durante lo scorso anno, ha recentemente approvato un piano speciale di sostegno per gli abitanti delle zone colpite dal sisma.

Le agevolazioni riguardano sia gli utenti che le imprese; sono previste piccole differenze in base all’agibilità o all’inagibilità di case e sedi, ma in ogni caso la volontà del provvedimento è quella di fornire sostegno a tutti coloro che abbiano dovuto sostenere danni economici in seguito al terremoto. Per quanto riguarda la rete fissa, l’Autorità ha previsto lo storno di tutte le fatture relative ai mesi di non utilizzo del servizio in seguito al sisma; inoltre, in tutti i casi di inagibilità ad abitazioni e sedi è possibile recedere gratuitamente dal servizio.

Sono previste agevolazioni anche per la rete mobile: utenti e imprese con abitazioni o sedi inagibili potranno avvalersi di uno sconto di durata semestrale del 50% sulla spesa sostenuta e di 1 GB extra di traffico dati al mese; inoltre, a prescindere dall’agibilità della sede, le imprese avranno diritto a uno sconto del 50 % sui servizi di rete fissa o mobile.

I costi delle agevolazioni potranno essere coperti, interamente o parzialmente, dagli operatori telefonici; nel secondo caso i costi non sostenuti saranno distribuiti sull’intera clientela ricorrendo ad una modesta maggiorazione una tantum, sulla cui entità l’Autorità ha promesso di vigilare. Per saperne di più è possibile consultare il comunicato stampa emesso dall’AGCOM.