Gli ultimi dati rilasciati da StatCounter mostrano come, dopo un lungo inseguimento, Android abbia effettuato il sorpasso su Windows per quanto riguarda gli accessi a Internet.

Lo scorso mese abbiamo visto i dati del mese di febbraio, durante il quale Android si era avvicinato parecchio: a marzo il sorpasso si è dunque concretizzato, decretando come il robottino verde sia diventato il sistema operativo più diffuso nei device che effettuano accesso a Internet a livello globale.

Le statistiche, che vedono Android arrivare al 37,93% (contro il 37,91% di Windows), riguardano tutti i tipi di dispositivi, come smartphone, tablet, PC e notebook.

Il grafico qui sopra mostra la crescita di Android, che ha iniziato a staccare iOS a metà del 2013, e il conseguente declino di Windows, segno di come le quote siano state proprio erose al sistema operativo di Microsoft.

Con la crescita della copertura e della velocità delle reti in tutto il mondo, soprattutto quelle mobili, era solo questione di tempo prima che il sorpasso avvenisse; uniamo la grandissima diffusione che hanno conosciuto negli ultimi anni i dispositivi Android e il gioco è fatto. I dati qui in alto, provenienti da StatCounter, sono stati rilevati dalle visite di più di 2,5 milioni di siti web.

Voi con quali dispositivi avete accesso più frequentemente a Internet? Preferite il vostro smartphone o il più “classico” PC?