La navigazione su Google Maps funziona già piuttosto bene, ma alcune volte potrebbe funzionare meglio: parliamo soprattutto di quelle svolte che richiedono maggiore precisione, vista la presenza di più corsie molto ravvicinate. A tal proposito, Google annuncia un’interessante novità in arrivo a partire da uno specifico modello di auto: si tratta della funzione Live lane guidance, che potremmo tradurre come indicatore di corsia in tempo reale. Scopriamola insieme.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

In arrivo su Google Maps l’indicatore di corsia in tempo reale

Guidare su autostrade e incroci particolarmente complessi può risultare stressante pure per l’autista più esperto, e la casa di Mountain View ha intenzione di semplificare un po’ le cose con una novità in arrivo su Google Maps. L’indicatore di corsia in tempo reale, o Live lane guidance, sfrutta l’intelligenza artificiale ed è pensato per le auto con i servizi Google integrati (Google built-in): per la prima volta, può “vedere” la strada e le sue corsie come chi è al volante e fornire aiuto personalizzato in tempo reale.

Ad esempio, se ci si trova nella corsia centrale e quella per uscire e proseguire correttamente il tragitto indicato è quella più a destra, il sistema Live Lane Guidance può rilevarlo automaticamente e utilizzare segnali visivi e sonori per ricordarci di immetterci in tempo in quella giusta. Per fare questo sfrutta l’IA a bordo per analizzare la segnaletica orizzontale e verticale che viene catturata dalla telecamera frontale dell’auto: le informazioni raccolte vengono istantaneamente condivise con le funzionalità di navigazione di Google Maps, così da offrire una guida passo passo più precisa (oltre a traffico in tempo reale, orari di arrivo più accurati e altri avvisi).

Tutto molto bello, no? Purtroppo ci sarà da attendere per avere questa novità di Google Maps a livello globale. L’indicatore di corsia in tempo reale è in arrivo nei prossimi mesi a partire da Stati Uniti e Svezia sul modello Polestar 4. Come abbiamo visto, quest’auto ha come cuore Android Automotive, il sistema operativo per automobili di Google: tra le funzionalità offerte da Maps a bordo troviamo la pianificazione del percorso con attenzione alla batteria, che calcola il livello di ricarica previsto all’arrivo e suggerisce soste per la ricarica lungo il tragitto, e aggiornamenti sul traffico in tempo reale (che mostrano informazioni che influenzano il percorso in corso).

Google dichiara che la novità si estenderà a più tipi di strade e a più modelli di auto in collaborazione con la principali case automobilistiche. Per ora non sappiamo quando e se la vedremo in Italia.