Il team di Google sta completando il lavoro di aggiornamento di tutte le app ufficiali di Mountain View secondo i canoni del nuovo Material 3 Expressive e l’ultima in ordine cronologico è Google Messaggi, che sta ricevendo il rinnovato menù di gestione dell’account. Per la verità c’è anche Google Contatti da chiamare in causa, ma procediamo con ordine.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Google Messaggi completa la trasformazione in Material 3 Expressive

Il menù di gestione dell’account era l’ultimo elemento dell’app Google Messaggi non ancora aggiornato in stile Material 3 Expressive, ma adesso la trasformazione è completa: alla stregua di tutte le altre app di Google, adesso con un tocco sull’avatar in alto a destra viene aperta una pagina a schermo intero invece del solito menù overlay.

Come potete vedere dallo screenshot seguente, la pagina suddetta mostra l’avatar, un collegamento rapido per la gestione dell’account Google e l’account switcher, che consente di destreggiarsi rapidamente tra i propri account Google. Segue l’intestazione Altri contenuti di questa app e svariate voci suddivise in due gruppetti: il primo include Il tuo profilo, Archiviati, Messaggi bloccati e spam, Contrassegna tutti come letti e Accoppiamento dispositivo; il secondo, invece, riunisce I tuoi dati in Messaggi, Impostazioni di Messaggi e Guida e feedback. Il tutto è in perfetto stile Material 3 Expressive.

google messaggi menù account in material 3 expressive

Come si accennava in apertura, Google Contatti sta a sua volta ricevendo un piccolo ritocco: lo screenshot sottostante mostra un approccio analogo con il selettore dell’account, Altri contenuti di questa app e a seguire un indicatore con l’ultima sincronizzazione eseguita, Impostazioni di Contatti e Guida e feedback.

google contatti menù account in material 3 expressive

L’opera, va detto, non è ancora completa, in quanto il selettore dell’account Google non è stato ancora aggiunto in Google Telefono. Nei giorni scorsi era toccato anche a Gemini, mentre continuano a fare eccezione alcune app esclusive dei Google Pixel e il Google Play Store, nel cui caso però è solo questione di tempo.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come aggiornare Google Messaggi

La novità descritta appare ampiamente diffusa con l’ultimo aggiornamento dell’app Google Messaggi — sia nel canale stabile che in quello beta — disponibile sul Google Play Store e scaricabile cliccando sul badge sottostante.

Cliccando su quest’altro badge, invece, potete scaricare l’ultima versione di Google Contatti: