Tra le tante applicazioni che Google offre agli utenti una delle più utilizzate e apprezzate è senza ombra di dubbio rappresentata da Gboard, tastiera al cui miglioramento il team di sviluppatori continua a lavorare senza sosta.
Tra le funzioni della tastiera di Google vi è l’integrazione con Bitmoji, grazie alla quale gli utenti hanno la possibilità di inserire avatar personalizzati nelle chat senza la necessità di lasciare Gboard ma pare che potrebbe essere presto rimossa.
Google Pixel 10 Pro XL, 512GB
Offerta + sconto automatico di 100€ al check-out (in fase di pagamento)
Gboard potrebbe perdere una funzionalità molto apprezzata
Nell’ultima versione beta di Gboard (15.8.4.793526320-beta-arm64-v8a) è presente un nuovo messaggio (non ancora mostrato di default dall’app) che contiene l’avviso che Bitmoji non sarà più disponibile il 15 dicembre 2025, con la precisazione che dopo quella data gli utenti potranno comunque trovare il proprio avatar su bitmoji.com/stickers o in altre app.
In un’altra build viene invece mostrata la scheda Bitmoji completamente mancante, così come apparirà nel momento in cui (o se) la modifica verrà apportata.
Nel caso in cui tale novità dovesse essere effettivamente implementata, si tratterebbe di un cambiamento notevole per tutti quelli che sono abituati a lanciare Bitmoji direttamente da Gboard, tastiera che da tempo è un punto di riferimento per le emoji personalizzate.
La buona notizia è che comunque Bitmoji non verrà eliminata del tutto ma soltanto la scorciatoia su Gboard e, pertanto, gli utenti non perderanno i loro avatar, che continueranno a funzionare su tutti gli altri servizi nei quali sono supportati.
Per saperne di più sui progetti di Google non ci resta altro da fare che attendere informazioni ufficiali dal colosso di Mountain View.
Se desiderate scaricare le varie versioni di Gboard man mano che vengono rilasciate dagli sviluppatori, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: