Gboard è senza ombra di dubbio una delle applicazioni più usate e apprezzate tra quelle offerte da Google e la sua enorme popolarità dipende anche dal costante lavoro del team di sviluppatori dell’azienda statunitense volto al suo miglioramento.
Un esempio di tale incessante lavoro è rappresentato da una piccola modifica che potrebbe essere implementata nelle prossime settimane e che conferma che il team del colosso di Mountain View ci tiene a curare ogni dettaglio, anche quelli secondari, al fine di garantire agli utenti un’esperienza che possa essere sempre più piacevole.
Una piccola modifica per Gboard in beta
Nei mesi scorsi è emerso che Google stava lavorando a un’opzione di Gboard per nascondere sia i tasti virgola che punto, una modifica che ricordava la tastiera di iPhone, nella quale la punteggiatura è nascosta per impostazione predefinita.
All’epoca gli utenti Android non avevano molto controllo sulla nuova impostazione e, sebbene il layout più pulito potesse piacere ad alcuni, entrambi i tasti erano collegati ad un unico interruttore.
Una novità a tal proposito è stata introdotta con la versione 15.8.4.793526320-beta-arm64-v8a di Gboard, nella quale questa funzionalità può contare su un aggiornamento: nelle impostazioni, infatti, sono presenti due opzioni separate, una per il tasto virgola e una per il tasto punto.
In virtù di tale nuova impostazione, gli utenti avranno la possibilità di personalizzare il layout in base al loro stile di digitazione, scegliendo se adottare una tastiera meno ingombrante, con un solo tasto di punteggiatura o con entrambi.
Al momento non vi sono informazioni su quando tale modifica potrebbe essere implementata per tutti gli utenti.
Se desiderate scaricare le varie versioni di Gboard man mano che vengono rilasciate dagli sviluppatori, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: