Giornata di cambiamenti per le app di Google (e non solo, visto l’evento dei Pixel 10): dopo le novità riguardanti Google Messaggi e Tasks, sono in distribuzione per tutti i rinnovati widget in Material 3 Expressive di Google Calendar. Vediamo cosa cambia rispetto a prima e scopriamoli insieme.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

226€ invece di 349€
-35%

Google Calendar accoglie i rinnovati widget in Material 3 Expressive

In queste settimane Google sta introducendo lentamente tanti cambiamenti in stile Material 3 Expressive a bordo delle sue applicazioni. Generalmente Big G è partita dalle varie versioni beta, per poi raggiungere tutti gli utenti attraverso le release stabili, come nel caso di Google Messaggi e Tasks.

Questa volta ci soffermiamo su Google Calendar, applicazione tra le più apprezzate da parte degli utenti Android (e non solo). Dopo il redesign all’interno dell’app, in distribuzione da qualche giorno, sono arrivati i rinnovati widget con Material 3 Expressive. Possiamo subito notare il cambiamento del pulsante “+” per aggiungere nuovi eventi al calendario: nella nuova versione dei widget risulta più “schiacciato” e a forma di pillola allungata, sia sulla visualizzazione mensile sia su quella più compatta. Questo riduce anche il margine superiore, con un inferiore spreco di spazio. Il carattere del mese risulta inoltre leggermente più spesso.

In più, il widget compatto offre un ulteriore cambiamento: come possiamo vedere negli screenshot comparativi (la prima immagine mostra il “vecchio” design), stringendolo viene eliminata l’interfaccia a due colonne, e non viene più mostrato il giorno della settimana in un cerchio; nel nuovo widget “ristretto”, il giorno viene indicato sopra gli eventi, in modo più completo rispetto alla semplice iniziale.

Queste novità sono in rollout per tutti a partire dalla versione 2025.32.0.* di Google Calendar. Per verificare di disporre della più recente release, potete seguire il badge qui in basso verso il Google Play Store. Se avete già a bordo l’ultima versione e non sono ancora apparsi i nuovi widget, potete provare a cancellare la cache dell’applicazione.

Avevate già notato i rinnovati widget di Google Calendar? Vi piacciono o preferite quelli precedenti? Fateci sapere la vostra.