Google continua a cercare di rendere Android più moderno (ciò si manifesterà con il rilascio del Material 3 Expressive), completo (con l’aggiunta di nuove funzioni) e funzionale (con l’ottimizzazione di funzioni già esistenti per migliorare l’esperienza utente complessiva).

Nelle ultime ore è emerso che il team di sviluppo ha rilasciato, agli utenti Pixel iscritti al canale Android Canary, alcune novità per il selettore delle foto (e dei video) di sistema che hanno l’obiettivo di semplificare agli utenti la ricerca della foto specifica per la condivisione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Android Canary 2507 anticipa alcune novità per il selettore delle foto di sistema

L’aggiornamento di sistema Google Play di agosto 2025, quello già disponibile (con largo anticipo) sulla build 2507 del canale Android Canary (trovate qua i dettagli e le novità emerse dalla build), ha portato con sé alcune modifiche al selettore dei contenuti multimediali di sistema, quello che viene comunemente chiamato Photo Picker e che è stato introdotto nel sistema operativo con Android 13.

Android CANARY 202507 - Selettore media di sistema - novità

La barra di ricerca presente in alto non è una vera e propria novità (è già in distribuzione anche per gli utenti con Android 16 “stabile”), mentre lo è ad esempio la possibilità di selezionare più foto/video con un tap e un gesto di trascinamento. Nella sezione Raccolte, per fare ordine, il team di sviluppo ha aggiunto le schede “Da questo dispositivo” (contiene principalmente le foto della cartella Download o di cartelle create ad hoc dagli utenti) e “Dalle tue app” (contiene le foto scaricate dalle varie app).

Android CANARY 202507 - Selettore media di sistema - novità

Un’altra novità è rappresentata dalla possibilità di ridimensionare la griglia delle foto: di “base”, i contenuti multimediali vengono mostrati tre per riga; con un “pinch to zoom”, è possibile accedere alla visualizzazione con due contenuti per riga, quattro contenuti per riga o addirittura cinque contenuti per riga.

Android CANARY 202507 - Selettore media di sistema - novità

Le novità appena discusse, che immaginiamo possano ricevere ulteriori ottimizzazioni prima dell’arrivo sul canale Beta (che anticiperà l’arrivo sul canale stabile), riguardano anche il selettore dei video (pure qua sono presenti la barra di ricerca, la possibilità di effettuare una selezione multipla con trascinamento e la possibilità di variare la dimensione della griglia dei contenuti multimediali).

A ogni modo, si tratta di novità che al momento risultano disponibili solo per coloro che eseguono la build 2507 del canale Android Canary su un Pixel compatibile. Non è chiaro quando possano essere rese disponibili per tutti.