Torniamo ad occuparci di WhatsApp Beta, il client della popolare app di messaggistica dedicato ai beta tester che anticipa (e ci permette di scoprire in caso di lavori in corso) le funzionalità che arriveranno in futuro su WhatsApp.
L’ultima versione sta donando ai beta tester una novità che si aggiunge a quelle diffuse nel corso della settimana: dopo le chat vocali con Meta AI e la possibilità di impostare un promemoria su un messaggio specifico, arriva la possibilità di importare l’immagine del profilo da Facebook e Instagram. Scopriamo tutti i dettagli.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
WhatsApp Beta anticipa una novità legata all’immagine del profilo
L’app WhatsApp Beta per Android si è recentemente aggiornata alla versione 2.25.21.24, portando con sé una piccola novità legata all’immagine del profilo. All’inizio del mese di giugno, il team di sviluppo ha aggiunto la possibilità di impostare l’avatar come immagine del profilo.
Ora, invece, viene compiuto un ulteriore passo in ottica della personalizzazione dell’immagine del profilo: sfruttando l’aggiunta di WhatsApp al Centro Gestione Account che il gruppo Meta ha ufficializzato nel mese di gennaio per consentire agli utenti di condividere gli stati di WhatsApp come storie di Instagram e Facebook, è possibile importare la propria immagine del profilo di Facebook e Instagram anche sulla popolare app di messaggistica (questa operazione è già possibile tra le due app social).
Come potrete notare dalla seguente immagine, raggiungendo le impostazioni del “Profilo” di WhatsApp (basta effettuare un tap sull’intestazione in alto dalla pagina iniziale delle impostazioni) e selezionando “Modifica” sotto all’immagine del profilo attualmente impostata, il menù legato alla selezione dell’immagine del profilo è stato arricchito con due nuove opzioni.
Alle già presenti Fotocamera (consente di scattare al volo una foto per ritagliarla e impostarla come immagine del profilo), Galleria (consentere di scegliere una foto o un’immagine dalla galleria del telefono) e Avatar, sono state aggiunte Instagram e Facebook.
Selezionando una delle due, la prima cosa che vi verrà richiesta è procedere con il collegamento dell’account di WhatsApp al “Centro Gestione Account”. Fatto ciò (la procedura prevede che gli account Instagram, Facebook e WhatsApp diventino un tutt’uno sotto certi aspetti, come il cross-posting di post e storie) e potremo effettivamente importare la nostra immagine del profilo per averla identica su tutti e tre le piattaforme.
La possibilità di importare l’immagine del profilo da Facebook e Instagram è diosponibile per un buon numero di beta teser che eseguono almeno la versione 2.25.21.23 di WhatsApp Beta (è ovviamente presente anche nella versione successiva, come nel nostro caso). Tale potenzialità potrebbe essere estesa a breve anche alla versione stabile della popolare app di messaggistica.
Come scaricare/aggiornare WhatsApp o provarne in anteprima le novità
Per scaricare WhatsApp su un dispositivo Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.
Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).