Ne abbiamo parlato più volte grazie all’attento lavoro di un noto insider ma ora abbiamo l’annuncio ufficiale: Google Foto sta per ricevere nuovi strumenti potenziati all’IA che apriranno le porte alla creatività degli utenti.

I nuovi strumenti, ovvero Remix Da Foto a Video, verranno integrati all’interno della nuova scheda Crea che prenderà posto nella barra di navigazione dell’app e includerà anche gli strumenti già esistenti. Andiamo a scoprire tutte le novità.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Foto: ufficiali i nuovi strumenti creativi basati sull’IA

Si allarga il numero di novità che stanno per sbarcare su Google Foto, la galleria multimediale predefinita degli smartphone del colosso di Mountain View e sempre più diffusa sugli smartphone Android che non integrano un’app proprietaria.

Al nuovo editor delle foto riprogettato annunciato a fine maggio (lo abbiamo visto in azione a giugno) si aggiungono nuovi strumenti creativi basati sull’IA (di cui abbiamo già parlato in passato) che Google ha appena annunciato ufficialmente tramite un post dedicato sul blog The Keyword:

Google Foto è nato come un luogo in cui archiviare i propri ricordi e si è trasformato in molto di più. È un modo per esplorare le proprie immagini e ricordare, condividerle facilmente e persino dare libero sfogo alla propria creatività.

Oggi presentiamo alcuni nuovi strumenti creativi che ti aiuteranno a dare vita ai tuoi ricordi. Con nuove funzionalità per creare video da foto, trasformare immagini in illustrazioni e altro ancora, c’è molto da provare e condividere con amici e familiari.

Photo to video (da foto a video)

Un paio di settimane fa, Gemini ha imparato a trasformare le foto in video con l’ausilio di Veo 3 e una potenzialità del genere sta ora sbarcando anche su Google Foto, anche se più “datata” perché basata su Veo 2 (che non è in grado di aggiungere una traccia audio pertinente).

Con il nuovo strumento Photo to video, gli utenti potranno creare brevi video di sei secondi a partire dalle foto già salvate nella galleria. Per sfruttarlo, gli utenti potranno scegliere un’immagine dalla galleria e scegliere tra due prompt predefiniti: “Movimenti sottili” e “Mi sento fortunato”.

Funzionalità “Remix”

L’altro strumento ufficializzato da Big G è Remix, pensato per consentire agli utenti di reinterpretare lo stile di una foto attraverso alcuni stili predefiniti (anime, fumetto, sketch, animazione 3D). In pochi secondi, l’immagine cambierà volto e potrà essere condivisa sui social.

È ufficiale anche la scheda “Crea”

Ne avevamo parlato solo da poche ore, mostrandovi alcune novità già presenti nonostante essa non fosse ancora stata rilasciata agli utenti. Parliamo della scheda Crea che, in futuro, verrà collocata tra le schede Raccolte Cerca nella barra di navigazione di Google Foto. Questa scheda sarà il contenitore degli strumenti creativi: Photo to video, Remix, CollageVideo RicordoCollage e molto altro.

Quando arriveranno queste novità su Google Foto?

Siamo giunti alla conclusione ed è il momento delle note “dolenti” legate a queste novità, ovvero la loro disponibilità circoscritta, almeno nella fase iniziale, ai soli utenti statunitensi. Ecco le tempistiche di rilascio diffuse da Big G:

  • La potenzialità da Foto a Video è in rollout a partire da oggi, sia nella versione per Android che nella versione per iOS di Google Foto.
  • La funzionalità Remix verrà distribuita nelle prossime settimane, nuovamente su Android e su iOS.
  • La scheda Creaalla pari del nuovo editor annunciato qualche tempo fa, verrà rilasciata da Google a partire dal mese di agosto 2025.

Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).