Tramite un comunicato diffuso in mattinata, OnePlus ha annunciato l’introduzione di Plus Mind, strumento di intelligenza artificiale che ha debuttato a fine maggio, sui flagship 2025 dell’azienda OnePlus 13 e 13R. Prima di scoprire maggiori dettagli, riportiamo le parole di Arthur Lam, direttore delle divisioni OxygenOS e AI Strategy del produttore cinese:

“La nostra AI è pensata per aiutare le persone a lavorare in modo più smart e vivere meglio il loro tempo libero. E oggi uno dei nostri problemi quotidiani più grandi è proprio l’eccesso di informazioni. Plus Mind è stato sviluppato per diventare un vero assistente personale, capace di aiutare gli utenti a ricordare tutto, in modo sicuro e completamente privato.”

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

OnePlus 13 e 13R si aggiornano per ricevere Plus Mind

Ne avevamo parlato nella giornata di ieri, complice lo stesso annuncio destinato alle unità vendute sul mercato indiano, ma oggi arriva l’ufficialità anche in Europa: OnePlus ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per OnePlus 13 e OnePlus 13R che porta sui due flagship una funzionalità IA chiamata Plus Mind.

A onor del vero non si tratta di una assoluta novità dato che Plus Mind è stata annunciata a fine maggio e ha poi debuttato con OnePlus 13s, smartphone che ripropone il OnePlus 13T cinese sul mercato indiano, ma sapevamo già che sarebbe arrivata sugli altri due flagship 2025 dell’azienda, quelli venduti anche qua in Italia.

In Europa la funzionalità ha già debuttato la scorsa settimana con il neonato OnePlus Nord 5 ma è ora in distribuzione anche sui due flagship con una sostanziale differenza nel meccanismo di accesso: mentre sul modello della gamma Nord è presente un tasto fisico dedicato (quel Plus Key che ha rimpiazzato l’iconico Alert Slider), sui due flagship è necessario effettuare un gesto di scorrimento verso l’alto con tre dita (il contrario del gesto con tre dita per effettuare uno screenshot).

Cosa è Plus Mind, una delle potenzialità della OnePlus AI

Plus Mind è una funzione di intelligenza artificiale che è in grado di salvare, catalogare, reperire informazioni e suggerire azioni utili partendo dal contenuto presente sullo schermo (pagine Web, immagini, messaggi, post social e molto altro), un po’ alla Essential Space di Nothing.

La memoria di questo “cervello” è il Mind Space, uno spazio digitale a cui è possibile accedere direttamente tra le app del telefono o attraverso la barra di ricerca AI (vi si accede tramite uno swipe verso il basso dalla schermata iniziale). Questo spazio sfrutta l’IA per analizzare il contenuto, generare descrizioni o parole chiave, tirar fuori informazioni utili e tradurre il testo rilevato.

Va specificato che, allo stato attuale, Plus Mind supporta soltanto l’inglese come lingua di output ma il team di sviluppo sta lavorando per implementare il supporto ad altre lingue (immaginiamo anche l’italiano).

Un altro pezzo della strategia IA di OnePlus va al suo posto

Portare Plus Mind su OnePlus 13 e 13R è solo un altro pezzo della strategia IA di OnePlus, azienda che ha l’obiettivo di creare una IA personalizzata sulle reali esigenze dell’utente. Di conseguenza, ogni smartphone dovrebbe aiutare l’utente a essere più produttivo, creativo e libero.

Della suite OnePlus AI fanno parte altre funzioni che sono già disponibili o arriveranno in futuro. Tra queste rientrano AI Translation (capacità di traduzione, anche in tempo reale, con input multimodale), AI Search (ricerche con linguaggio naturale), AI Reframe (strumento per generare opzioni creative per l’inquadratura delle foto in base ai soggetti), AI Perfect Shot (migliora le foto di gruppo con massimo 20 soggetti).

Come anticipato, l’aggiornamento per OnePlus 13 13R è in distribuzione da oggi (non abbiamo purtroppo la versione della OxygenOS coinvolta) ma il team di sviluppo fa sapere che potrebbero volerci alcune settimane prima che raggiunga tutti gli utenti. Per verificare la presenza di un aggiornamento su OnePlus 13 13R è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”.