La One UI 7.0 è stata un major update degno di questo nome — la lista delle novità è lunga e va dai miglioramenti alla UI all’introduzione di nuove funzioni come la Now bar —, tuttavia non è stata esente da problemi: è nota la vicenda dell’interruzione della distribuzione per alcuni modelli tra cui i Samsung Galaxy S24, poi ripresa senza troppe spiegazioni ufficiali; ebbene, adesso alcuni utenti sostengono che i problemi alla batteria causati proprio dalla One UI 7.0 a modelli come i Galaxy S24 e il pieghevole Galaxy Z Fold5 sarebbero stati risolti con l’aggiornamento di sicurezza di giugno.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Samsung Galaxy S24 e Z Fold5: più di semplici patch di sicurezza
Lo scorso mese di aprile Samsung aveva sospeso il roll out della One UI 7.0 per alcuni modelli senza fornire troppe spiegazioni; l’interruzione era stata di breve durata: pochi giorni più tardi la distribuzione dell’aggiornamento era ripresa, senza tuttavia fermare del tutto le proteste degli utenti che lamentavano un drastico peggioramento dell’autonomia. Ebbene, diversi mesi dopo, Samsung potrebbe aver finalmente fatto tesoro dei feedback dei propri utenti, intervenendo sul problema in discorso con l’insospettabile aggiornamento di sicurezza di giugno 2025.
Stando alle segnalazioni di alcuni utenti, infatti, la durata della batteria di modelli come Samsung Galaxy S24 e Samsung Galaxy Z Fold5 sarebbe migliorata in misura significativa dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza del mese scorso: qualche possessore del pieghevole riporta addirittura miglioramenti nell’ordine del 400%, mentre l’autonomia di Galaxy S24+ sarebbe migliorata ma in maniera meno clamorosa.










È bene precisare che il changelog ufficiale di Samsung, non particolarmente ricco di dettagli, non contiene alcun riferimento ai citati miglioramenti di autonomia. Inoltre, le segnalazioni sono ancora piuttosto limitate, pertanto non è dato sapere se l’aggiornamento abbia portato gli stessi benefici per tutti i possessori dei Galaxy S24 e Galaxy Z Fold5.
Possedete anche voi uno di questi modelli? Avete notato un’autonomia migliore dopo aver installato l’ultimo aggiornamento? Ditecelo nei commenti.