Manca meno di una settimana al lancio dei nuovi dispositivi pieghevoli di Samsung che, al Galaxy Unpacked del 9 luglio 2025, ufficializzerà gli attesissimi Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7, smartphone di cui abbiamo parlato in maniera approfondita lo scorso weekend e sui quali sono emersi ulteriori dettagli a inizio settimana.
L’hype attorno ai pieghevoli, soprattutto per quanto concerne il modello “a libro”, non si placa, tant’è che nelle ultime ore sono state diffuse in rete alcune foto “reali” dello smartphone e alcune immagini stampa delle cover e degli accessori ufficiali, anche del pieghevole a conchiglia. Scopriamo tutti i dettagli.
Indice:
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung Galaxy Z Fold7: prime immagini hands-on in colorazione Blue Shadow
L’attivissimo leaker @Jukanlosreve ha diffuso su X un post contenente tre scatti dal vivo di Samsung Galaxy Z Fold7 nella colorazione Blue Shadow, una di quelle di cui abbiamo sentito parlare finora.
Lo smartphone, che non conosceremo ufficialmente prima del 9 luglio 2025 alle ore 16:00 (orario d’inizio del Galaxy Unpacked 2025), rispecchia al 100% tutti i rumor e le indiscrezioni della vigilia.
Avremo a che fare con uno smartphone spesso poco più di 4 mm da aperto (4,2 mm per la precisione) e meno di 9 mm da chiuso (e si dice più leggero di oltre 20 grammi rispetto al predecessore): è un quasi-record, dato che HONOR Magic V5 risulta spesso 4,1 mm da aperto e 8,8 mm da chiuso.
Samsung Galaxy Z Fold7 è poi dotato di un sistema di fotocamere con singoli sensori contornati da anelli metallici (sarà assente il Saturn Ring Design, elemento criticato dagli utenti per la resa cheap e poco elegante), mentre il flash LED è stato collocato leggermente più in basso rispetto a dove trova posto sul modello 2024. La foto della parte “interna”, purtroppo, non ci permette di trovare conferma sull’assenza della fotocamera sotto al display: quest’anno dovrebbe esserci una tradizionale fotocamera (da 10 MP) inserita in un foro circolare; brutta notizia per “pulizia” e immersività, ottima notizia per l’usabilità.


- Spessore: 4,2 mm da aperto e 8,9 mm da chiuso
- Peso: 215 grammi
- Display (esterno): Dynamic LTPO AMOLED 2x da 6,5″ FHD+, 1-120 Hz
- Display (interno): Foldable Dynamic LTPO AMOLED 2xda 8,2″ (2.224 x 2.488 pixel), 1-120 Hz.
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite for Galaxy (3 nm)
- Memorie: 12/16 GB (RAM) + 256/512 GB o 1 TB (spazio di archiviazione)
- Fotocamera posteriore: tripla (200 MP principale + 12 MP ultra-wide + 10 MP tele)
- Fotocamera frontale: 10 MP (sia esterna che interna)
- Reti mobili e Connettività: 5G (Nano-SIM + eSIM), Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, USB-C (con uscita video)
- Lettore delle impronte digitali: sì (montato lateralmente)
- Batteria: 4.400 mAh, ricarica cablata a 25 W, ricarica wireless a 15 W
- Sistema operativo: One UI 8 su base Android 16
- Colorazioni: Blue Shadow, Jet Black, Silver Shadow e Mint Green
- Prezzi: da 2.099 euro (versione 12+256 GB)
- Scheda tecnica completa (provvisoria)
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Trapelano le immagini stampa delle cover ufficiali di Samsung Galaxy Z Fold7
I primi scatti hands-on non sono l’unica novità dell’ultimo minuto legata a Samsung Galaxy Z Fol7: il portale NIEUWE MOBILE.NL ha infatti contribuito a togliere uno dei pochi aloni di mistero che ancora avvolgevano il pieghevole, diffondendo le immagini e i dettagli delle cover ufficiali pensate da Samsung. Anche il portale Android Headlines ha contribuito con ulteriori immagini (in alta qualità) e dettagli sulla pellicola anti-riflesso.
In base a quanto trapelato, sono (almeno) cinque le cover pensate da Samsung, disponibili in svariate colorazioni che, in alcuni casi, si abbinano con quelle in cui sarà disponibile lo smartphone (Blue Shadow, Jet Black, Silver Shadow e forse Mint Green, presunta esclusiva per Samsung Shop).
Silicone case
Non mancherà di sicuro la cover in silicone, proposta in nero, blu, grigio e verde chiaro (anche se non è chiara la colorazione dello smartphone che la indossa). Si tratta della soluzione più spartana tra quelle che verranno proposte anche se Samsung ha integrato un cavalletto per posizionare Samsung Galaxy Z Fold7 inclinato. Il prezzo previsto è di 69 euro.


























Clear case
La seconda cover che sarà sicuramente disponibile per Samsung Galaxy Z Fold7 è la cover trasparente (Clear case) che lascia intravedere l’estetica dello smartphone. Per questa cover, il listino prezzi dovrebbe essere pari a 49 euro.








Clear grip case
La terza opzione dovrebbe essere una sorta di variante della cover trasparente, “potenziata” con l’aggiunta di un’impugnatura nella parte posteriore (in colorazione bianca). Il prezzo di listino previsto, in questo caso, è pari a 53 euro.








Clear Magnet case
All’inizio del mese di giugno è emerso che Samsung Galaxy Z Fold7 avrebbe supportato la ricarica wireless con standard Qi2 ma solo con un aiutino, vista l’assenza di magneti integrati nello smartphone (si tratterà di un dispositivo Qi2 Ready come i Galaxy S25).
Per ovviare a questa “problematica”, Samsung lancerà la cover magnetica trasparente che, come potrete notare dalle seguenti immagini, integrerà un anello magnetico nella parte posteriore per favorire l’aggancio delle basette di ricarica wireless Qi2. Il prezzo richiesto per questa cover dovrebbe essere pari a 57 euro.



Carbon Shield case
La quinta e ultima opzione (almeno per quanto concerne le cover trapelate finora) è rappresentata dalla Carbon Shield, una cover che presenta una finitura speciale in fibra di carbonio e che sembra proteggere solo il retro. Sulla carta, dovrebbe rappresentare la custodia più costosa, con un prezzo di listino previsto pari a 89 euro.










Pellicola anti-riflesso
Oltre alle cinque cover, tra gli accessori ufficiali rientra la pellicola antiriflesso che, trattandosi di un pieghevole, permetterà agli utenti di ottenere sullo schermo esterno del pieghevole un’esperienza simile a quella offerta dal Gorilla Glass Armor 2 su Galaxy S25 Ultra. Il prezzo previsto per questa pellicola è di 30 dollari.


Lo stesso trattamento tocca anche a Samsung Galaxy Z Flip7
Sempre il portale Android Headlines continua ad essere in prima linea quando si tratta di rumor e leak di un certo livello riguardanti i prossimi dispositivi: oltre agli accessori di Galaxy Z Fold7, il portale ha diffuso le immagini stampa degli accessori ufficiali (o una parte di essi) che accompagneranno l’altro grande protagonista del Galaxy Unpacked, ovvero Samsung Galaxy Z Flip7.
In base a quanto trapelato, sono (almeno) quattro le cover pensate da Samsung, disponibili in svariate colorazioni che sembrano coincidere con quelle previste per lo smartphone (Coral Red, Jet Black, Blue Shadow e Mint Green). Anche in questo caso, c’è spazio per la pellicola anti-riflesso.
Clear case
Come nel caso del pieghevole a libro, è una cover semplice (e trasparente) che copre entrambe le parti dello smartphone. Dovrebbe costare 40 dollari. Di questa cover non sono trapelati i render stampa.
Clear Magnet case
Samsung Galaxy Z Flip7, come Fold7, non supporterà appieno la ricarica wireless con standard Qi2 ma è Qi2 Ready: necessita quindi di una cover con anello magnetico integrato; essa si chiama Clear Magnet case. Non è trapelato il prezzo di questa cover.


Silicon Ring case
Questa custodia ricorda molto quella trasparente ma è dotata di un anello nella parte centrale ed è disponibile anche nelle colorazioni del Samsung Galaxy Z Flip7. Per questa cover è previsto un listino di circa 40 dollari.










Kind Suit case
La quarta opzione per il pieghevole a conchiglia è rappresentata dalla Kind Suit, una cover in simil-pelle disponibile in almeno tre colorazioni: Black, Taupe e Camel. Potrebbe avere un prezzo di listino considerevole, vicino ai 100 dollari.






















Pellicola antiriflesso
Oltre alle quattro cover, tra gli accessori ufficiali rientra la pellicola antiriflesso che, permetterà agli utenti di ottenere sullo schermo esterno del pieghevole un’esperienza senza riflessi stile Galaxy S25 Ultra. Il prezzo previsto per questa pellicola è di 30 dollari.

