Seppur in ritardo rispetto a quelli che erano i programmi iniziali, lo scorso marzo Google ha iniziato a rilasciare Android 14 per Chromecast con Google TV, anche se poi il colosso di Mountain View ha deciso di interrompere le procedure di aggiornamento a causa di alcuni problemi.

A quanto pare, il team di sviluppatori di Google è riuscito a risolvere i problemi in questione e nelle scorse ore ha dato il via al rilascio di una nuova versione di Android 14 per Chromecast con Google TV (si tratta della release UTTC.241218.008.H1.13427172).

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Finalmente arriva Android 14 per Chromecast con Google TV

L’aggiornamento rilasciato in queste core dal colosso di Mountain View è disponibile non soltanto per i dispositivi Chromecast con Google TV ancora basati su Android 12 ma anche per quelli che avevano già ricevuto la precedente release con Android 14 (la relativa build era la UTTC.241218.004) mentre le patch di sicurezza sono ancora ferme a gennaio 2025.

Oltre al passaggio da Android 12 ad Android 14, questo aggiornamento porta con sé il supporto di Google TV Streamer Voice Remote per le funzionalità Find My Remote e Customizable Button, le patch di sicurezza di gennaio 2025, miglioramenti generali e una maggiore stabilità del sistema.

Stando a quanto è stato segnalato dai primi utenti che hanno installato la nuova versione software, pare che il team di Google abbia risolto i problemi relativi a SD/USB/SSD, con la possibilità formattarli e usarli come storage interno e abbia apportato una correzione per il crash delle impostazioni in alcuni menu.

Per scaricare l’aggiornamento è sufficiente andare nelle Impostazioni di Chromecast con Google TV, entrare nella sezione Sistema, selezionare Informazioni e quindi aggiornamenti di sistema.