Samsung si prepara a rinnovare profondamente l’esperienza software di alcuni dei suoi dispositivi Galaxy con la One UI 8, la nuova interfaccia utente proprietaria basata su Android 16; sebbene l’azienda coreana non abbia ancora annunciato nulla in via ufficiale, una recente indiscrezione, corroborata dai soliti movimenti lato server e dai primi test su Geekbench, ci permette di dare uno sguardo piuttosto concreto alla possibile roadmap del programma Beta che, come da tradizione, interesserà inizialmente un numero ristretto di dispositivi per poi ampliarsi progressivamente nel corso dell’estate.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Ecco quando le vecchie glorie Samsung potrebbero ricevere la One UI 8 Beta

Stando a quanto riportato su X (ex Twtter), il rollout della One UI 8 Beta per alcuni smartphone Galaxy sarebbe imminente. Il software in questione risulta già disponibile per i dispositivi della serie Galaxy S25 e abbiamo già avuto modo di dare un primo sguardo, il programma Beta per gli smartphone in questione è già in una fase avanzata visto che ha raggiunto la versione 2; mentre per i modelli delle generazioni precedenti il rilascio dovrebbe avvenire entro al fine di giugno.

Come sempre Samsung adotterà un approccio progressivo e selettivo, si comincia dai flagship più recenti per poi passare, a distanza di pochi giorni o settimane, agli altri modelli compatibili. Nello specifico, se le tempistiche condivise dovessero essere confermate, entro la fine di giugno toccherà agli smartphone della serie Galaxy S24 e ai pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Z Flip6.

In seguito, probabilmente a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, sarà il turno di Galaxy S23, Galaxy Z Fold5 e Z Flip5, ma non è tutto; un’altra parte interessante della roadmap riguarda i dispositivi rilasciati nel 2022, Galaxy S22, Galaxy Z Fold4 e Z Flip4 non sono stati dimenticati, e per loro la One UI 8 Beta dovrebbe essere disponibile verso inizio luglio, sebbene il rilascio potrebbe avvenire con qualche giorno di ritardo rispetto ad altri modelli.

È però doveroso sottolineare un aspetto importante, per questi dispositivi Android 16 potrebbe rappresentare l’ultima (o al massimo la penultima) versione principale prima del termine del ciclo di supporto software; insomma, per chi possiede uno di questi smartphone la One UI 8 potrebbe essere una delle ultime grandi occasioni di aggiornamento in termini di funzionalità.

Non ci sono al momento nuove informazioni per quel che concerne le novità introdotte dalla One UI 8, ma ci si aspetta tra le altre cose animazioni più fluide, transizioni visive più curate e in generale una maggiore coerenza grafica.

È plausibile che Samsung presenti ufficialmente la nuova interfaccia in occasione dell’atteso evento Unpacked di luglio, dove saranno svelati anche i nuovi foldable dell’azienda; in quell’occasione potremmo scoprire ulteriori dettagli su Android 16 per i dispositivi del brand, sulla roadmap definitiva e magari su alcune esclusive temporanee per i nuovi pieghevoli.

Come già avvenuto con le precedenti versioni, il programma Beta sarà gestito tramite l’app Samsung Members e disponibile inizialmente in alcuni Paesi selezionati; per quanto l’Italia non sia fra questi abbiamo già visto come sia comunque possibile aderire al programma in via non ufficiale.